E-commerce: l’importanza di differenziare il proprio shop

  • E-commerce: l’importanza di differenziare il proprio shop

    E-commerce: l’importanza di differenziare il proprio shop

    Stai per lanciare il tuo primo e-commerce? O magari hai un business già avviato? Hai comprato un dominio ed impostato il tuo content management system (CSM) con diversi plugin e-commerce oriented come Woocommerce o Woo Digital Download o magari stai cercando di migliorare il tuo negozio online. Che tu sia agli inizi o in una fase più avanzata dei lavori, rimane sempre importante chiedersi: perché le persone dovrebbero comprare nel mio e-commerce piuttosto che da qualcun’altro?

    La risposta a questa domanda potrebbe fare la differenza per l’ascesa o il fallimento del tuo progetto di vendita online. Sapersi distinguere rispetto a moltissime imprenditori onlinw che, come te, offrono servizi è di fatto diventato molto importante; se vuoi semplificarti la vita ed avere un vantaggio competitivo non indifferente sulla tua concorrenza hai bisogno di trovare la giusta strada per differenziarti, elevarti sopra il mare di offerta di negozi sul web, renderti visibile e farti scegliere.
    Competere nel mercato odierno è diventata una sfida sempre più complessa, i mercati sono verticali e specializzati su singoli tipologie di articoli in vendita piuttosto che altri ma, è proprio quella una delle chiavi se non disponi di un budget notevole e vuoi tentare di scalare l’Everest lanciando la sfida a colossi e-commerce come Amazon ed Ebay.

     

    Quindi come differenziare il proprio negozio digitale?

     

    Innanzitutto pensa ai tuoi punti di forza del tuo business per poi comprenderne i punti deboli e cercare di rafforzarti in modo tale da essere ancora più performante. Potresti in seguito pensare di attuare delle strategie di differenzazione valide per penetrare il mercato, ampliarlo o, nel caso tu fossi già in una fase più avanzata, rafforzare la tua posizione.

    • Segmentare ed Individuare una “nicchia” di mercato
      Con l’avvento dell’iinbound marketing è cambiato il modo di fare marketing ed il concetto di cliente target è stato implementato: ora non ci si rivolge più a una fascia di persone, ma al singolo utente che ha determinate preferenze. Si intercettano le sue esigenze e gli si offre la soluzione ovvero il prodotto di cui ha bisogno. Per fare tutto questo è necessario però conoscere i potenziali clienti del proprio business e rivolgersi a loro. Meglio ancora se una nicchia. Puntare a un segmento specifico è il primo modo per distinguersi dalla massa.
    • Affidarsi al Droshipping
      Per evitare il problema dell’invenduto che comporta costi onerosi a volte che gravano sull’economia del tuo e-commerce ci si affida al dropshipping. Fare dropshipping significa vendere un prodotto a un cliente, senza possederlo materialmente in magazzino. In questo scenario l’e-commerce gestisce l’ordine, recapita l’articolo direttamente al cliente finale ma di fatto non vede mai il prodotto, che si trova nel magazzino di fornitori esterni.
    • Investire sulla comunicazione e sull’advertising
      Differenziarsi dai competitor significa investire sulla percezione del proprio brand. Per chi gestisce un e-commerce significa soprattutto essere attivi sui social media. Pubblicare con costanza e coerenza, scegliendo inizialmente un tone of voice che rispecchi il pensiero dei propri follower senza cambiarlo repentinamente; inoltre è importante farsi conoscere, investire in pubblicità ed annunci sponsorizzati, interagire con gli utenti e col tempo, creare una mix di leve di comunicazione che rendano unico e univoco il tuo brand.
    • Avere bene chiaro il customer journey
      “Oggigiorno le esperienze sono più importanti dei prodotti. Infatti i prodotti sono esperienze”. Aver ben chiaro l’esperienza che vive una persona quando arriva sul tuo ecommerce, partendo dalla parte visual per finire alla usability, è forse una delle cose da tenere più in considerazione, ma perché? L’85% dei potenziali clienti in media lascia l’e-commerce interrompendo l’esperienza di acquisto; di questi il 46% durante il pagamento e il 35% quando visualizza delle spese di spedizione (1). Questo perché in molti negozi online le fasi conclusive d’acquisto non vengono implementate o rese più user friendly inconsapevolmente perché non si ha ben chiaro il customer journey, quindì le fasinda migliorare del nostro store.

    In conclusione, differenziarsi, essere presenti e farsi trovare con i giusti canali, offrire una customer journey di valore fidelizzando se possibile i clienti (alcuni e-commerce includono un chupa chups da gustare durante l’apertura del pacco del prodotto) sono tutti fattori cruciali per ottenere successo nella tua attività di vendita online.
    (1) Fonte: “Why your Sales Strategy is Broken and How to Fix it” Karen McCandless – Independent SaaS and SMB Industry Research, Jun 28, 2016.

     

    Autore: Luca D’Angelo

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